Set fotografico per bambini

in casa o all'aperto?

Se stai pensando ad un set fotografico per gli scatti del tuo bambino, probabilmente vuoi realizzare per lui un book professionale, se invece  semplicemente desideri avere una bella foto da poter esporre con orgoglio, dovrai affidarti ad un professionista.

Già dalla nascita della fotografia l’uso del ritratto familiare o personale è stato diffusissimo, infatti chi di noi non ha mai visto o posseduto vecchie fotografie di famiglia in bianco e nero un po’ sciupate dal tempo, chi di noi non ha sorriso nel vedere abiti e pose ormai appartenenti al passato o chi non si è commosso vinto da quel senso di appartenenza a qualcosa che va al di là di noi?

KAT1a09b27f-f0cb-48d0-b493-e8c5a3631b3e

Immortalare i bambini è sempre stato fatto in passato e ancora oggi resta uno tra gli scatti più comuni, tutti noi abbiamo fatto l’esperienza di fare foto per nascite, feste di compleanno, prime pappe, primi passi, primo giorno di scuola ecc. ecc.

L’avvento degli smartphone ha semplificato di molto la questione ma è pur vero che la mano del professionista dona sfumature che solo un occhio esperto può cogliere e raccontare con efficacia.

KAT906ce955-f280-4c31-85ef-3b9896a991f2
Set fotografico bambini fai da te

o set fotografico professionale?

Allestire un set fotografico essenziale è ormai alla portata di tutte le tasche, per questo motivo molti decidono di organizzarsi pur non essendo professionisti del settore.

Se è vero che decidendo di fotografare proprio figlio si può tranquillamente farlo in autonomia a casa propria, è altrettanto vero che devi essere consapevole che il risultato finale potrebbe non corrispondere alle aspettative.

Fotografare è arte e tecnica, per questo c’è chi lo fa di mestiere, un abile artigiano dell’immagine che cura ogni aspetto della realizzazione dove il set è parte integrante e fondamentale di questo processo creativo.

Set fotografico all'aperto

o in casa?

Un set fotografico è la location in cui hai deciso di scattare le tue foto, questa varia notevolmente se decidi di farlo in interno o in esterno, infatti anche l’attrezzatura necessaria varia di molto.

Per allestire un set fotografico in casa c’è bisogno di attrezzatura adatta che valorizzi al massimo tuo figlio: un fondale, delle luci e un treppiedi sono la base di ogni set che si rispetti. Il vantaggio di stare all’interno è quello che non ci si deve preoccupare delle condizioni metereologiche e della variazione di luce, il piccolo si trova in un ambiente familiare e protetto entro il quale può muoversi in serenità.

KAT40574603-0c71-4cfd-bb56-4220ecb2e777

Il set all’aperto richiede più sforzi perché si deve trovare la location giusta, raggiungerla con il materiale e allestire il tutto sperando che il tempo sia nostro complice. Il vantaggio di fare scatti in outdoor è quello di avere uno scenario già di per sè di valore che permette molto più movimento a dinamismo alle foto.

Cerchi un set fotografico a Roma?

Catino Foto è un’agenzia di fotografi a Roma che è da molti anni nel settore, realizza book di matrimonio, moda, battesimi, comunioni, inoltre crea set fotografici per bambini, famiglie e adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

cancella il moduloPost comment