Servizi fotografici ed innovazione tecnologica

C’è chi crede che basti saper utilizzare le nuove attrezzature fotografiche per essere bravi fotografi. Ovviamente, non è affatto così. Se, da un lato, le nuove tecnologie hanno permesso di realizzare, in modo semplice, servizi fotografici di matrimoni ed eventi molto spettacolari, dall’altro è, comunque, necessaria una valida preparazione in campo artistico. Dunque, la tecnologia, da sola, non basta per fare delle «belle foto»: soltanto l’occhio allenato di un fotografo sarà in grado di dare quel tocco in più al servizio fotografico!

KAT4614c9dd-ef05-43dc-b9b3-714e83f0607d
KAT8f2aefa6-7a43-4201-9f27-3f9fbd9842f0
La rivoluzione della fotografia digitale

L’invenzione della fotografia digitale, e dunque la progressiva scomparsa della pellicola, ha creato l’illusione di essere tutti un po’ fotografi. Il costo abbordabile delle macchine, la maggiore semplicità d’uso, la possibilità di condividere facilmente le foto sul web: tutti questi aspetti hanno spinto molte persone a dichiararsi «fotografi professionisti».  

Tuttavia, un bravo fotografo è colui che, oltre a saper utilizzare bene le nuove tecniche di fotografia digitale, possiede una particolare visione artistica, uno stile riconoscibile ed

La novità dei droni e le riprese panoramiche

Oggi va di moda realizzare servizi fotografici «panoramici» con l’aiuto della tecnologia, ed in particolare dei droni. Si tratta di un’innovazione che, in breve tempo, ha contagiato un po’ tutti: fotografi e clientela. Anche le foto del matrimonio vengono, spesso, effettuate con tale tecnica: riprese dall’alto, inquadrature mozzafiato, panorami che danno le vertigini.

In particolare, lo stile del reportage fotografico si presta molto bene all’utilizzo di droni, per dare importanza, oltre che ai protagonisti, anche alla location del servizio fotografico.

KAT2cca1b94-ea89-445b-bcd0-0e1f5949695e
KATa58b9e0a-5966-4b7c-b09b-6c7fad8f0054
Le nuove tecniche del Fotogiornalismo

Il fotogiornalismo unisce gli elementi più classici della fotografia ad uno stile fresco, semplice, dinamico, ricco di spontaneità. I servizi fotografici di matrimoni, negli ultimi tempi, hanno preso tantissimo dal mondo dei reportage e del giornalismo, proiettandosi in una visione ben più attuale. Oggi, difatti, gli sposi non vogliono essere ripresi – soltanto – in una posa statica, bensì desiderano un servizio fotografico del matrimonio che, sfogliando tra le varie foto, permetta di rivivere tutti gli attimi della giornata. Il fotogiornalismo, quindi, mette in risalto le emozioni più vivide ed intense, le risate e la commozione dei parenti, in maniera spontanea e non artefatta. In altre parole, il fotografo del matrimonio, con il suo reportage fotografico, punta ad immortalare la reale atmosfera di quel giorno speciale