Il periodo della dolce attesa è tra i più belli e, al tempo stesso, complicati per tutte le mamme. Per celebrarlo al meglio e mantenere un ricordo indelebile dei nove mesi, perché non realizzare un romantico book fotografico in gravidanza?La tendenza del book fotografico per donne incinte è abbastanza recente e, nel corso degli ultimissimi anni, ha letteralmente «conquistato» le neo mamme italiane, approdando, dagli Stati Uniti, anche qui nel Bel Paese. Il successo del book fotografico in gravidanza dipende da vari motivi: dal desiderio di conservare un’immagine bella e suggestiva del «pancione» alla voglia di documentare i momenti più importanti dei propri figli, a partire dai nove mesi che precedono la nascita e che meritano un ricordo speciale. Dunque, per ogni mamma (e per ogni coppia), il servizio fotografico in dolce attesa assume un significato diverso, ma pur sempre magico ed emozionante: è per tale ragione che il progetto andrebbe affidato ad un fotografo serio e competente, che sappia interpretare i sentimenti della donna e del compagno.

Book Fotografici In Gravidanza:

3 Regole Fondamentali

Realizzare un book fotografico in gravidanza è un compito difficile, ma anche molto stimolante. La magia del momento – al pari del giorno delle nozze – non può che conquistare anche il fotografo, che diventa molto più di un semplice esecutore di scatti: un amico a cui affidare uno dei ricordi più preziosi.

Proprio per l’importanza e la delicatezza del periodo, quando si crea un book foto di una donna incinta, è bene seguire tre regole fondamentali:

  1. RISPETTO → Quello della gravidanza è un momento molto personale ed intimo per la neo mamma. Pertanto, il fotografo dev’essere in grado di rispettare i suoi desideri, senza cercare di imporre il suo punto di vista.
  2. MAGIA → Dietro il «pancione» si nascondono il mistero e la magia di una nuova vita che sta per venire al mondo: è compito del fotografo portare alla luce questa incredibile bellezza, trasformandola in luce ed immagini.
  3. SICUREZZA → Il benessere e la sicurezza della donna incinta vengono al primo posto. Un bravo fotografo deve, quindi, prevedere delle pause e lasciare il tempo alla neo mamma per riposarsi tra uno scatto e l’altro.
040
034
Book Fotografico Costo E Tempi Per La Realizzazione

Quanto costa un book fotografico in dolce attesa? Il costo del servizio dipende da vari fattori, come il numero di scatti, la scelta di set fotografici più o meno esclusivi, eventuali trasferte, l’utilizzo di particolari attrezzature (es. droni per riprese panoramiche). Oltre al prezzo vero e proprio, un servizio fotografico richiede altre spese «collaterali»: il make-up e gli abiti da indossare per la neo mamma, oggetti di scena per la composizione del set e via di seguito.

Alcune coppie scelgono, poi, di realizzare book fotografici originali: dal body painting sul «pancione» agli scatti ispirati ad epoche storiche del passato. Per chi volesse proseguire sul tema, le nuove tendenze sono:

    • book fotografico neonati;
    • book fotografico bambini;
    • servizio fotografico battesimo;