wedding photobook

Il giorno più importante e l’album fotografico del matrimonio

Ci sono occasioni in cui uscire dal banale è semplicemente sbagliato. Considerare il giorno del matrimonio come uno dei momenti più importanti nella vita di una coppia è scontato tanto quanto è vero. Questo presupposto trito e ritrito basta per provare l’importanza che ha l’album fotografico. Immortalare il fatidico sì significa raccontare emozioni per gli anni a venire, significa ricordare un momento intriso di sensazioni intense. Tutti questi significati devono, però, essere espressi e immortalati al meglio. Costruire un wedding photobook è un’impresa più complessa di quanto si creda. Oltre all’abilità del professionista, occorre valutare un lungo elenco di aspetti. Qui vogliamo offrirti solo quattro consigli che riteniamo centrali per realizzare un’opera che abbia valore.

Album fotografici matrimonio professionali: dal fotografo al set

Il fotografo professionale e il matrimonio

Chiaramente, la scelta di un fotografo che si avvicini alle vostre sensibilità è cruciale per essere soddisfatti degli scatti. Solitamente, un buon professionista può essere riconosciuto da qualche dato oggettivo come l’esperienza. Tuttavia, non bisogna farsi distrarre troppo dall’anzianità: gli anni passati in camera oscura non sono, di per sé, una garanzia. Rimanere aggiornati e arricchire il proprio curriculum con nuove esperienze è determinante per un buon fotografo. Nemmeno il prestigio conferitogli da amici e conoscenti basta. Per sceglie accuratamente, il consiglio è quello di iniziare a visitare gli studi con anticipo e scorrere decine di portfoli. Fissa un appuntamento e cerca lo stile in cui meglio credi di poterti identificare con il tuo partner.

Il book fotografico per il matrimonio: il concept

Scegliere un fotografo con una mano riconoscibile è un conto, affidarsi a un “artista” troppo invadente è un altro. In altre parole, la sua cifra distintiva non deve essere straripante, deve adattarsi alle tue, e alle vostre, richieste. Un professionista sa rispettare le preferenze della coppia e sa confrontarsi per definire un concept preciso. Dall’immaginario fantastico e romantico fino agli album più essenziali e sobri, tracciare i confini entro i quali scattare aiuta a tenere la barra dritta nel concitato giorno del matrimonio. Una volta fissati questi paletti a mente fredda, toccherà a Catino Foto disporre gli elementi del set che meglio di altri sanno restituire le atmosfere concordate.

Photobook: di fronte all’obiettivo, davanti allo schermo

Spontaneità e scatti che raccontano emozioni

Più velocemente di quanto ti aspetti, arriverà il giorno delle nozze. Non ci sono indicazioni particolari per la coppia e gli invitati a questo punto del lavoro. Da tempo, infatti, sono predilette le immagini naturali. Dunque, l’unico consiglio che possiamo darti è quello di vivere il momento senza filtri. Lasciati andare e dimentica di essere di fronte all’obiettivo. Se avrai scelto con cura il fotografo, basterà fidarsi. Sta a lui o a lei cogliere le emozioni sul viso degli sposi e degli ospiti. La regola per una buona performance è niente performance.

L’importanza della selezione delle immagini

Scegliere le immagini che verranno post-prodotte può sembrare il compito più facile e meno accattivante. Nient’affatto, anche in questa fase occorre muoversi con attenzione. Innanzitutto, è bene lasciar scorrere il giusto tempo dal matrimonio: né troppo né troppo poco. Lascia che le sensazioni sedimentino ma che rimangano vive, rivedi tutti i file e poi fissa un appuntamento in studio. Prendetevi un attimo in più per ponderare le scelte. In generale, un buon album sa mettere in evidenza gli attimi salienti del matrimonio, immortala tutti i presenti, offre una proporzione equilibrata dei diversi momenti.

 

Se cerchi un fotografo per matrimoni a Roma e vuoi realizzare un wedding photobook ben strutturato, non esitare a contattarci