Nascita fotografia

Per risalire alle origini della storia della fotografia dobbiamo tornare indietro di diversi secoli. Occorre chiarire prima che, per nascita fotografia, intendiamo parlare in questo articolo di quando per la prima volta si cominciò a stampare delle immagini su di un supporto fisico.

La scoperta della camera oscura

Si dice che già nel quarto secolo A.C. Aristotele parlasse dei principi della camera oscura, i cui studi vennero proseguiti durante tutto il corso della storia da diversi scienziati e inventori, fino alla sua applicazione in ambito fotografico. Lo stesso Aristotele notò sin da subito anche l’azione fotochimica della luce, ma i tempi non erano ancora maturi per l’applicazione pratica delle sue teorie.

La prima fotografia al mondo

Due francesi dell’ottocento, Joseph Nicéphore Niépce e Louis Jacques Mandé Daguerre sono considerati gli inventori della fotografia come la conosciamo noi oggi. Al primo dobbiamo la prima fotografia, la famosissima eliografia “Vista dalla finestra a Le Gras”, su lastra di stagno. Il secondo perfezionò questa tecnica presentando nel 1839 la prima dagherrotipia all’Accademia delle Scienze e delle Arti Visive a Parigi.

Lo sviluppo della fotografia

A seguito di queste invenzioni e anche grazie ad altre tecniche di fissaggio e di stampa, l’arte della fotografia si diffuse rapidamente in ogni dove, diventando un fenomeno di massa che andò pian piano sostituendo il lavoro di pittori e artisti nel ritrarre personaggi e paesaggi.

Inventore macchina fotografica

Dopo la nascita della fotografia ecco che diversi inventori e scienziati si cimentano nella progettazione per realizzare dei congegni che si possono avvicinare ad una vera e propria macchina fotografica, dopo il dagherrotipo. E’ difficile stabilire chi sia stato il primo.

La fotografia oggi

In soli due secoli i progressi sono stati enormi, l’invenzione della pellicola prima e lo sviluppo del digitale poi hanno segnato il corso della storia della fotografia fino a raggiungere livelli di riproduzione delle immagini ad altissima risoluzione.

Fotografo Roma

Lo studio Catino Foto ha fatto dell’arte della fotografia un punto di riferimento realizzando servizi fotografici di alta qualità per aziende e privati, con fotografi professionisti che si possono ritenere dei veri e propri artisti della fotografia.

Per il tuo fotografo a Roma, contatta subito il nostro studio fotografico