Come scegliere il fotografo per il matrimonio? Quali sono gli elementi più importanti da valutare?
Considerando che il matrimonio è un giorno speciale e unico, scegliere con cura chi scatterà il vostro servizio fotografico di matrimonio non è una questione da poco.
Vogliamo, perciò, suggerire alcuni elementi chiave perché il giorno del matrimonio possa esserci perfetta sintonia tra voi e il fotografo, e il risultato finale possa essere all’altezza delle vostre aspettative.
Come scegliere il tuo fotografo a Roma
Scegli lo stile del fotografo di matrimonio
Ogni fotografo ha un suo stile. Sfogliando il portfolio foto di vari fotografi ti renderai conto che solo alcuni ti restituiscono le giuste vibrazioni. Quindi, come prima cosa valuta le gallerie fotografiche sui siti, soffermati sugli scatti e valuta la composizione, il tipo di angolatura predominante, la luce, i contrasti, gli elementi e i momenti maggiormente catturati.
Valuta il tipo di servizio fotografico
Alcuni fotografi concordano con gli sposi servizi di un certo tipo (es. foto in posa oppure fotoreportage). L’approccio migliore, secondo noi, è quello che, ha come focus le emozioni che un abbraccio, uno sguardo, un sorriso, momenti di complicità o convivialità possono trasmettere e che riesce, inoltre, a catturare l’essenza di quel giorno con scatti che coniughino fotoreportage e fotogiornalismo, immagini eleganti e di atmosfera, ritratti con giochi di luce.
Verifica i servizi video
Non solo foto. Il giorno del matrimonio può essere documentato anche con riprese video, meglio se eseguite dallo stesso studio o fotografo che, così, avrà un’idea chiara di come integrare video e servizio fotografico. Prima di scegliere, chiedete di visionare qualche video per valutare qualità, montaggio ecc.
Valuta l’esperienza e il feeling
L’esperienza è un valore aggiunto quando si sceglie un fotografo o studio fotografico a Roma. Un fotografo professionista, infatti, sa come muoversi durante la cerimonia, quali scatti non possono mancare, come gestire gli imprevisti e, infine, riesce a realizzare un servizio su misura per gli sposi.
Anche il feeling è importante: come sentirsi a proprio agio di fronte all’obiettivo se non c’è empatia con il fotografo?
Valuta i costi
Un parametro da non trascurare è il prezzo: stabilite un budget e stabilite cosa vorreste ottenere con quel budget. Una volta capito questo, selezionate il fotografo che, a parità di prezzo, soddisfa di più le vostre aspettative.
Catino Foto – Studio Fotografico a Roma
Lo studio fotografico Catino Foto a Roma mette a disposizione degli sposi passione per il proprio lavoro, professionalità e un approccio fotogiornalistico che non trascura scatti artistici e foto ritratto.
Contattateci o passate a trovarci per conoscerci di persona!