Lungo Tevere Roma centro

Il tuo fotoreportage Roma nel giorno più importante

Immortalare i momenti più significativi nel giorno più importante per una coppia non è solo una tradizione. Quegli scatti che a una prima valutazione possono sembrare superflui diventano la memoria del momento, le immagini da sfogliare negli anni sono testimonianze delle emozioni e della storia di una famiglia. Per decenni l’album nuziale ha avuto contenuti standard con ritratti e foto di gruppo in posa. Oggi, si afferma sempre più spesso la tendenza a realizzare un vero e proprio fotoreportage di matrimonio che restituisce naturalezza ai protagonisti dell’evento.

L’album del matrimonio in tutta la sua naturalezza: il fotoreporter Roma

Dal fotoreportage di cronaca alla fotografia di matrimonio

I reportage fotografici hanno le loro origini nel giornalismo. Durante questi servizi, il fotoreporter è chiamato a catturare gli accadimenti che passano davanti al suo obiettivo cercando di rendere l’idea sia del quadro d’insieme sia del dettaglio che fa la differenza. Questa tecnica è usata in contesti bellici, in indagini di cronaca nera e durante manifestazioni sportive. Per anni è rimasta ancorata principalmente a questi campi di applicazione ma, grazie alla sua capacità di offrire un saggio realistico di quel che accade, oggi viene applicata in ambiti diversi come, appunto, i matrimoni.

La tecnica del reportage matrimoniale e i momenti pathos

Siamo stati abituati a metterci in posta di fronte all’obiettivo ma, spesso, questa scelta sacrifica la naturalezza dei gesti e delle espressioni. Il fotogiornalismo matrimonio muove proprio dall’intenzione di immortalare i momenti più significativi della cerimonia e del ricevimento in maniera spontanea. Il risultato sono immagini prive di pose, naturali, capaci di trasferire tutta la genuinità di un attimo. Sorrisi, abbracci, lacrime di commozione: la fotografia, più spesso in bianco e nero, ritrae sentimenti genuini.

reportage matrimoniali: le competenze necessarie

Un fotoreporter matrimonio ha competenze maturate in anni di lavoro al di fuori della sola fotografia di eventi. Il suo compito durante la cerimonia e il ricevimento è quello di muoversi con discrezione per non influenzare le reazioni dei protagonisti. Pose e situazioni non vengono concordate e, dunque, la capacità sta nel restituire un’estetica emozionante in ambiente del tutto casuale. Se il professionista ha le giuste abilità, il risultato sarà un album capace di testimoniare fedelmente quel che avete vissuto durante il vostro grande giorno.

 

Se cerchi un fotografo Roma centro specializzato in fotogiornalismo, non esitare a contattarci